Tutankhamon

Tutankhamon, il Faraone bambino

TUTANKHAMON conosciuto con l’appellativo di Faraone Bambino, regnò durante la XVIII dinastia egizia e sebbene il suo regno sia stato breve e privo di particolari eventi, grazie alla sua tomba è il sovrano più famoso e ricordato fino ai giorni nostri.


La storia breve del giovane faraone bambino

Salito al trono molto giovane, aveva appena 9 anni come marito della figlia prediletta del Faraone Akhenaton, il giovane re portava il suo nome originario Tutankhaton, in onore del dio venerato dal padre.
Lectura en español
ciondolo-antico-egitto-argento-faraone-tutankamonAlla morte del vecchio Faraone, i consiglieri vicini a lui lo persuasero a reintrodurre il culto antico dei padri del dio Amon, e per questo il suo nome cambiò in Tutankhamon, immagine vivente di Amon, e la capitale fu riportata a Tebe.
Morì poco più che ventenne, e questa morte suscitò sempre grande interesse e curiosità: attribuita per molto tempo ad una congiura di palazzo per la successione al trono ed il mantenimento di uno stato sociale tradizionale, recentemente, in seguito ad approfonditi studi ed analisi, si è potuto sostenere che la sua scomparsa fu a seguito di una particolare ed aggressiva forma di malaria, oltre al fatto che già di suo il sovrano non godeva di buona salute.
La scoperta della sua tomba, nel 1922, da parte dell’archeologo Howard Carter, portò alla luce una delle ricchezze più esaltanti e straordinarie di tutte l’antica cultura egizia.

Scopri i gioielli simbolici dell’antico Egitto proposti da Ethnica

SIMBOLI EGIZI CORRELATI

scarabeoLo Scarabeo isideIside udjatOcchio di Horus
ankhAnkh nefertitiNefertiti

 

Tag: ,