Blog

Tag Archives: gioielli sudamericani

Le Civiltà Precolombiane
Le Civiltà Precolombiane, con questo termine ci si riferisce a tutte quelle culture che si svilupparono in Centro e Sud America prima della colonizzazione spagnola, avvenuta a cavallo tra il XV ed il XVI sec. Popoli migratori provenienti anticamente dalla regione asiatica si insediarono in questi territori in epoche tra il 20.000 ed il 10.000 a.C. e solo intorno al 2000 a.C. le prime scritture testimonieranno in futuro la .

Tag: , , ,

Tesori Precolombiani
Tesori Precolombiani, con il termine Precolombiano si indicano tutte quelle culture esistenti nelle Americhe prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo e, di conseguenza, anche i manufatti da loro realizzati, fossero essi vasellame, tessuti, gioielli e ornamenti. Per un periodo di oltre 3000 anni, dal 1500 a. C. al 1500 d.C., parecchie civiltà native utilizzarono l’oro per creare manufatti che esprimessero la loro identità: i Nazca e Chimù in Perù, i .

Tag: , ,

I Maya
Maya ONLINE SHOP I Maya, tra le varie culture succedutesi anticamente nella regione mesoamericana quella Maya è considerata la più raffinata, grandiosa ed erudita; le prime testimonianze di questa civiltà risalgono al 1800 a.C., rinvenute nella zona di Peten, nell’attuale Guatemala: è questa una vasta pianura tropicale che si trova nel nord del paese, ricca di una rigogliosa vegetazione ed attraversata da fiumi, un ambiente unico e splendido. Lectura .

Tag: , , , , ,

Gli Inca
Gli Inca, tra le più importanti civiltà che popolarono e si svilupparono nell’attuale America del Sud quella Inca – Tawantinsuyu in lingua aymara e quechua e che significa Le Quattro Regioni, o Provincie, Unite – fu sicuramente la maggiore e più significativa, raggiungendo il culmine in un arco di tempo che andò dal XIII al XVI sec. d.C. Molte ipotesi sono state formulate riguardo alle origini di questo popolo, .

Tag: , , , , ,

Gli Aztechi
Gli Aztechi: una civiltà ricca e complessa Gli Aztechi, tra tutte le civiltà stanziatesi in Centro America al momento della conquista spagnola, la Azteca fu certamente la più florida e sviluppata. Origine e storia degli Aztechi Originari di Aztlàn, regione mitica nel nord del Messico, gli Aztechi si riferivano a loro stessi con il termine Mexica o Tenochca; l’uso del termine Azteco, che nella lingua originaria nahuatl significa colui .

Tag: , , , ,