Blog

Tag Archives: gioielli himalayani

Dorje – Vajra
Dorje – Vajra, nel Buddismo tibetano, ricco di simboli ed oggetti rituali, ampia rilevanza è stata data al significato della parola Dorje, in tibetano, o Vajra, in sanscrito: il fulmine, o diamante, che distrugge tutti i tipi di ignoranza, essendo esso stesso indistruttibile, principio di liberazione spirituale e mentale sul quale si basa la filosofia tibetana. Il Dorje rappresenta infatti la fermezza di spirito ed il raggiungimento di un’elevata .

Tag: , , , , , , , , ,

I Gioielli del Nepal
L’arte dei gioielli nepalesi: un’espressione di cultura e spiritualità I gioielli del Nepal, la Repubblica Federale Democratica del Nepal si trova nell’Asia meridionale al confine con Himalaya, Repubblica Popolare Cinese e India. Situata in questa posizione, la cultura nepalese, pur avendo tratti fortemente autonomi e distintivi, è anche un territorio dove gli elementi iconografici sono condivisi dalle altre culture confinanti. E’ un territorio fittamente popolato dove circa un terzo .

Tag: , , , , , , , , , ,

Agata Dzi
Agata dzi, già 4000 anni fa in Tibet e Nepal si plasmava e diffondeva una delle più antiche religioni, la bon o bon-po, dalla quale in seguito si sviluppò quello che divenne uno tra i più importanti e professati tra i culti, il buddhismo. Strettamente correlato alla tradizione buddhista, e tibetana in particolare, è un piccolo oggetto di grande forza simbolica e straordinario prestigio: lo dzi, o gzi detto .

Tag: , , , , , , , , ,

Gli Otto Simboli di Buon Auspicio del Buddismo Tibetano – Astamamgala
Gli Otto Simboli di Buon Auspicio del Buddismo Tibetano – Astamamgala, presenti da sempre nella cultura tibetana, sono oggetti che hanno rivestito ruoli sempre maggiori nelle cerimonie e nei rituali fino ad essere considerati sacri. Sono simboli di protezione e di guida alla felicità e alla serenità; tutti i simboli sono correlati e non potrebbero esistere separati, poiché la loro efficacia si manifesta nell’unità. English reading  –  Lectura en .

Tag: , , ,

Il Gao
Il Gao, conosciuto anche come Ga’u o Gahu, è il più spettacolare degli amuleti protettivi: una scatola talismanica in argento abbellita ed arricchita da pietre dure e preziose, spesso realizzata in metallo o legno, viene utilizzata per conservare oggetti religiosi come mantra, preghiere, reliquie o amuleti. Si ritiene che il Gao porti protezione, benedizione e fortuna al proprietario. Gao, la scatola talismanica porta fortuna English reading  –  Lectura en .

Tag: , , , ,