Blog

Tag Archives: gioielli etnici egiziani

Simboli Antico Egitto
Simboli antico Egitto: una storia millenaria che rivive nei gioielli simbolici della tradizione egiziana Gli antichi Egizi chiamavano il loro paese Kemet, la terra nera, per differenziarlo dal deshert, la terra rossa del Sahara che li circondava e riferendosi a se stessi come il popolo della terra nera, alludendo all’area coltivabile rappresentata dal fertile limo che il Nilo depositava durante la piena annuale. Lectura en español simboli Egizi ONLINE .

Tag: ,

Tutankhamon
Tutankhamon, il Faraone bambino TUTANKHAMON conosciuto con l’appellativo di Faraone Bambino, regnò durante la XVIII dinastia egizia e sebbene il suo regno sia stato breve e privo di particolari eventi, grazie alla sua tomba è il sovrano più famoso e ricordato fino ai giorni nostri. La storia breve del giovane faraone bambino Salito al trono molto giovane, aveva appena 9 anni come marito della figlia prediletta del Faraone Akhenaton, .

Tag: ,

Nefertiti
NEFERTITI   Regina durante la XVIII dinastia del Nuovo Regno, divenne famosa soprattutto per la sua impareggiabile bellezza ed il suo carattere forte e molto coraggioso: fu la prima donna, come moglie di un Faraone, ad avere un ruolo comprimario con il marito nella conduzione dei Regno. Moglie del Faraone Akhenaton, esortò ed incoraggiò il suo Re a cessare il culto verso il dio Amon e rivolgerlo ad Aton, considerato .

Tag: ,

Ankh: eredità millenaria dall’antico Egitto
Ankh la croce egizia simbolo della vita Ankh la croce egizia conosciuta anche con il nome di croce ansata, è un sacro simbolo dell’antico Egitto: basta guardare gli splendidi geroglifici per vedere le numerose divinità rappresentate con la croce, sia in mano sia al petto, indicandone così la natura ultraterrena e l’eterna esistenza, conferendo alla croce stessa un valore divino, religioso e sacro al di là dell’umano. Croci Ankh .

Tag: , ,

Horus: occhio egiziano simbolo di protezione
Occhio di Horus, Occhio di Ra o Udjat: l’occhio egiziano simbolo di protezione Horus Dio egizio tra mito e leggenda Nell’Antico Egitto  HORUS  fu un grande ed importante dio del Cielo e di tutto ciò che in esso è contenuto, che rivela la sua forma tangibile in quella maestosa e splendida del Falco, superbo uccello con il Sole e la Luna come occhi. La sua importanza come simbolo protettivo che .

Tag: , , ,

Iside
ISIDE  nacque da Nut, dea del cielo e della nascita, e da Geb, signore della Terra: sorella di Osiride, ne fu la sposa, e con lui concepì Horus, il dio dalla testa di falco protettore della vita. Lectura en español Dea della maternità e della fertilità, Iside è uno dei principali simboli e miti egizi, acquisendo il riconoscimento di dea della medicina e protettrice della salute dopo che, con .

Tag: ,

Lo Scarabeo
Lo  SCARABEO  chiamato ‘Kheperer’ è l’amuleto egizio più comune e fulcro di un importante simbolismo, sia nell’antico Egitto sia nelle regioni orientali del bacino del Mediterraneo; grazie ai numerosi scavi archeologici avvenuti in quell’area, abbiamo potuto apprezzare la varietà e molteplicità di realizzazione di questo importante talismano. Lectura en español Il mito dello scarabeo nell’Antico Egitto Caratteristica peculiare di questo coleottero è il suo comportamento: depone le uova, le .

Tag: , ,