Blog

Tag Archives: festival celtico

gioielli celtici green man
Yule il Solstizio d’Inverno
Yule il solstizio d’inverno, allo scadere della fine di dicembre, e precisamente intorno al 21, troviamo un’altra importante celebrazione nell’ambito delle già citate nei precedenti approfondimenti relativi alla Ruota dell’anno, festa che oltre a coinvolgere i popoli dell’area nordica ci riguarda da vicino: è YULE, festa di origine germanica e del periodo Celtico precristiano, cha cade esattamente allo scadere del solstizio d’inverno, ma che per la nostra tradizione e .

Tag: , , , , , , ,

ethnos ethnica samhain
Samhain la Festa di Halloween
Samhain la festa di Halloween, allo scadere della fine del mese di Ottobre, nel calendario celtico della Ruota dell’Anno, ci imbattiamo nella festa più conosciuta, ricordata e di grande rilevanza per la cultura dalla quale proviene: SAMHAIN, espressione gaelica che sta ad indicare la stagione invernale e che nella lingua irlandese arcaica si traduce nel nome del mese di Novembre; in origine, tale ricorrenza traeva il suo principio da .

Tag: , , , , , ,

mabon equinozio di autunno
Mabon l’Equinozio d’Autunno
Mabon l’equinozio d’autunno, il 22 settembre si celebra, secondo il calendario della Ruota dell’ Anno, la seconda festività autunnale del raccolto: MABON, l’equinozio d’autunno. Dopo quello primaverile di Ostara, ecco ancora una volta che lo scorrere del tempo si ferma in equilibrio, con il giorno e la notte di egual durata: ora però le notti diventeranno sempre più lunghe e le giornate si accorceranno via via sempre più; questo .

Tag: , , , , , , ,

artigianato celtico
Lughnasadh, la Festa del Raccolto
Quando si celebra il Lughnasadh? Lughnasadh, la Festa del Raccolto – Il 1° Agosto cade la ricorrenza di LUGHNASADH, quarto Sabbat maggiore e prima festività delle tre autunnali che celebrano la stagione del raccolto, antecedente a Mabon – che si svolge il 22-23 Settembre in occasione dell’Equinozio d’Autunno – e Samhain – il capodanno, che si festeggia attorno al 31 Ottobre, festa che ha ispirato le più conosciute Halloween .

Tag: , , , , ,

beltane
Beltane
Beltane, nel panorama delle feste nordiche, le più importanti e significative sono quelle Celtiche: estremamente legate alla natura ad ai suoi cambiamenti, queste genti fissarono durante l’anno dei tempi di riferimento, momenti stabiliti in otto precise occasioni. Questo calendario prese il nome di Ruota dell’Anno, e venne suddiviso in feste lunari e solari, con equinozi e solstizi. Tali feste sono: Yule, il solstizio d’inverno, Imbolc, Oestara, l’equinozio di primavera, del quale abbiamo .

Tag: , , , , , ,

litha il solstizio d'estate
Litha il Solstizio d’Estate
Litha il Solstizio d’Estate, proseguendo l’approfondimento sulle feste della Ruota dell’Anno, dopo Beltane, ricorrenza che fissa l’inizio dell’estate, incontriamo Litha, considerata il culmine di questa bella e calda stagione. Nome derivante dal Sassone che indica la Dea del grano, trova corrispondenza nella greca Demetra e nella latina Cerere. Rappresenta il ciclo agricolo incentrato sui cereali, da noi ricordata tradizionalmente come la notte di San Giovanni. Momento di grande prosperità, oltre .

Tag: , , , , ,