Spiney Oyster

Qui potrete trovare i prodotti in Spiney Oyster nel nostro online shop

Conosciuta anche con il nome di Spondylus o Thorny Oyster, questa ricercata conchiglia dagli spettacolari colori arancio, lilla e violetto è l’unico mollusco bivalve del genere ‘Spodylae’.

La presenza di una gioielleria in Spiney Oyster risale a più di 5000 anni fa, quando nell’area europea del mare Egeo si realizzavano e commerciavano splendidi manufatti, soprattutto collane e bracciali, utilizzando questa particolare conchiglia.
conchiglia di Spiney Oyster decorata con tecnica ‘inlay’In Sud America questa conchiglia venne rinvenuta al largo delle coste dell’Ecuador e nel mare di Cortez, Baya California, in Messico. Grazie alla splendida armonia di colori che presentava e alla facilità di lavorazione venne immediatamente commercializzata in epoca pre-colombiana in tutta l’area andina, dove fu utilizzata sia come moneta, sia come offerta a Pachamama, la dea madre della terra, protettrice dell’agricoltura e della fertilità.
Grazie alle popolazioni andine la popolarità della Spiney Oyster crebbe fino a raggiungere l’area dell’odierno Messico e del Perù.
L’antica popolazione Moche infatti, abitante il Perù, utilizzava parti di Spiney Oyster nei manufatti e nella gioielleria, come segno di rispetto e ringraziamento per le divinità del mare, che adoravano e dal quale la conchiglia proviene, e della terra, usanza derivata dal culto Pachamama.
Oggi esistono molte specie di Spiney Oyster, ognuna delle quali presenta caratteristiche proprie sia per quando riguarda le dimensioni sia per il colore; tutte appartengono alla famiglia delle Ostreydae, come le ostriche e le capesante, ma, a differenza delle altre bivalve, queste si attaccano direttamente alla roccia e non attraverso le classiche barbe.
La principale caratteristica della Spiney Oyster è quella di avere una giuntura a sfera che unisce le due parti della conchiglia, a differenza di altri molluschi che presentano una chiusura dentata.
La Spiney Oyster inoltre è dotata di una serie di occhi che corre lungo il bordo della conchiglia e di un ottimo sistema nervoso.

SIMBOLI MINERALI CORRELATI

bracciale madrepora naturaleMadrepora anelli-etnici-ambra naturaleAmbra gioielli-nativi-americani-turcheseIl Turchese
anelli-oriente-ametistaAmetista anello-artigianato-afghanistan-argento-vermeil-agataAgata gioielli-celtici-turcheseLe proprieta’
delle Pietre