L’Aquila e la Piuma

Da sempre considerata per le tribù native come la personificazione di Wakinyan, Colui che conosce tutti i misteri, l’Aquila simboleggia l’Essere che collega l’Uomo alle divinità, l’unico animale in grado di comunicare con il Grande Spirito e portargli i messaggi delle tribù: numerosissime sono le leggende che riguardano il rapporto tra questo rapace e la nascita delle tradizioni native.

La più importante tra tutte racconta di come il Grande Spirito abbia dato agli animali la saggezza, la conoscenza e l’abilità di poter comunicare con l’uomo per rivelargli la sua potenza e la certezza che sempre si sarebbe occupato dell’esistenza umana dando ad essa appoggio e protezione sulla terra.

gioielleria in argentoTra tutti gli animali, il Grande Spirito scelse l’Aquila per la sua capacità di volare in alto e raggiungerlo senza fatica; oltre a ciò, la peculiarità di deporre solo due uova pone l’Aquila come esempio per l’uomo, per far comprendere l’essenza della vita in un mondo costantemente diviso in due parti complementari, quali uomo-donna, bene-male, giorno – notte… Anche la sua vista acuta fu motivo di preferenza, per la sua facoltà di vigilare ininterrottamente sulle azioni dell’uomo e poterle così comunicare allo Spirito.

Molti sono i significati ed i motivi di ammirazione che i Nativi rivolgono all’Aquila, vista sia come messaggero del Grande Spirito sia emblema della potenza e della supremazia della natura in tutte le sue forme, dalla sua maestosità ai suoi misteri, rappresentazione di saggezza, coraggio e forza; essa viene celebrata attraverso danze, leggende, riti e cerimonie, oltre che dall’artigianato delle tribù, che ne riproduce le fattezze e le particolarità.
collana AmericanaMolte tribù utilizzano le sue piume, viste come estensione dell’animale stesso e pertanto cariche delle indentiche caratteristiche e proprietà, per decorare armi ed i copricapi dei loro capi, per simboleggiarne il coraggio, rappresentarne lo status e celebrarne le vittorie.
Le piume vengono impiegate anche nelle cerimonie nuziali: gli sposi si dividono una coppia di piume uguali – dette twins, gemelle – come simbolo e promessa di protezione ed impegno preso l’uno verso l’altra.
Inoltre, avendo esse un grande potere evocativo, vengono adoperate dagli sciamani nei riti di guarigione.
collana nativi Americani con aquilaDalle ossa dell’Aquila si ricavano i flauti suonati durante le celebrazioni della Danza del Sole offerte al Grande Spirito dalle tribù della prateria: tale danza sacra si svolge per ringraziare le divinità per l’anno trascorso ed invocare protezione e prosperità per tutti gli esseri viventi nell’anno futuro. Anche gli artigli sono importanti: considerati dei potenti amuleti, vengono indossati dai danzatori per favorire il contatto con il Grande Spirito.
Nelle leggende dei Nativi, seppur con sfumature diverse da tribù a tribù ma con un filo conduttore che le accomuna, l’Aquila ricopre un ruolo determinante: così come è importante vederla in sogno perché considerata ambasciatrice di messaggi di grande interesse, altrettanto significativa è la sua visione durante la preghiera, che portata dall’Aquila direttamente al Grande Spirito, verrà da lui ascoltata ed esaudita.

Su ethnos nella sezione Nativi Americani, troverai prodotti raffiguranti l’Aquila 

SIMBOLI NATIVI AMERICANI CORRELATI

orecchini kokopelliKokopelli dreamcatcher - acchiappasogniAcchiappasogni
(Dreamcatcher)

 

Tag: , ,