La Madrepora

Qui potrete trovare i prodotti in Madrepora nel nostro online shop

 

Appartenenti alla famiglia degli Antozoi Madreporari (Celenterati) e strettamente affini agli anemoni di mare, hanno scheletro calcareo, o corallite. le Madrepore sono gli invertebrati più importanti delle acque tropicali poco profonde: vivono non oltre i 70 metri di profondità e a non meno di 20°. Ne esistono oltre 700 specie, appartenenti a vari generi e famiglie, ognuna delle quali si struttura in colonie dalle forme diverse: ramificate, ondulate, frondose, alberiformi, allungate. Le dimensioni variano da alcuni centimetri a qualche metro e i colori passano dal rosso al verde, blu o marrone, con sfumature più o meno accentuate, a seconda della profondità in cui vivono.

madrepora naturaleLa loro struttura dipende dal particolare sistema di gemmazione, che segue il ciclo lunare: il polipo principale, dopo aver scelto il luogo a cui aderire, forma un gambo calcareo di 2-3 cm; dopo qualche tempo lo stesso gambo produce una specie di cappello, che ingrandendosi cade poco distante dal gambo principale e inizia a vivere di vita propria, proliferando a sua volta. Nello stesso momento il gambo principale continua a produrre altre gemme, e così via.
Le Madrepore tropicali sono i principali costruttori delle barriere coralline, grazie alla complessa e forte struttura portante che sono in grado di creare. I reef sono strutturati secondo uno schema proprio: in superficie e lungo i bordi esterni, i più esposti alla violenza delle onde, dominano i coralli più robusti e massicci, sviluppati in modo piatto e compatto, i quali possono sopportare il violento impatto delle onde. Queste Madrepore, in occasione di basse maree possono resistere ore al calore del sole poichè hanno sviluppato la possibilità di secernere un muco che blocca i raggi ultravioletti e protegge la Madrepora dalla disidratazione. L’alta marea poi lava via questo muco, che torna a far parte dei nutrienti sciolti nell’acqua.

gioielli in madrepora e argento gioielli-nativi-americani

SIMBOLI MINERALI CORRELATI

anelli-etnici-ambraAmbra gioielli-nativi-americani-turcheseIl Turchese anelli-oriente-ametistaAmetista
orecchini-artigianato-nativi-americani-argento-turchese-conchiglia-rossaSpiney Oyster
(Spondylus)
anello-artigianato-afghanistan-argento-vermeil-agataAgata gioielli-celtici-turcheseLe Proprieta’
delle Pietre