Il Triscele

Qui potrete trovare i Triscele nel nostro online shop

lettura in inglese
lettura in spagnolo
Chiamato  Triscele o Triskell è il simbolo celtico più conosciuto, e racchiude in sé il potere del numero Tre; formato più spesso da tre spirali unite tra loro, poteva essere anche raffigurato con altri soggetti, ma sempre nello stesso numero. Per i Celti, il significato di questo simbolo variava a seconda della direzione di rotazione delle spirali: se in senso orario, rappresentava il fremere dell’energia interna verso l’esterno, in un movimento di espansione; in senso antiorario, simboleggia la discesa nel mondo degli inferi, vista come un’azione più introspettiva ed interiore.

gioielli celtici - triscele o triskellIl Triskele ha diversi significati e rappresenta in primis la Triplice Manifestazione del Dio Unico: Forza, Saggezza e Amore, di conseguenza le tre classi della società celtica che incarnavano tali energie, Guerrieri, Druidi e Artigiani.
Le tre spirali indicano anche i tre cerchi dell’esistenza:Ceugant, il Mondo dell’Assoluto; Gwynwydd, il Mondo Spirituale dell’Aldilà e Abred, Mondo Umano o della Prova.
In relazione al solo mondo dell’umano, quindi ad Abred, lo si può vedere formato dai tre aspetti del mondo materiale: Terra (cinghiale), Acqua (Salmone), Cielo (Drago) che con il loro movimento si riuniscono tutti nel quarto elemento, il Fuoco, simboleggiato dal cerchio che spesso racchiude le tre spirali il triskele.
Altri significati del Triskele sono :

  • L’unione tra Passato, Presente e Futuro in un unico Grande ed Eterno Ciclo chiamato Continuo Infinito Presente, in cui tutto esiste contemporaneamente. Significativa in questo senso era la festa di Samhain del 1º novembre, in cui i Celti incontravano i loro antenati defunti, ma anche i loro discendenti non ancora nati.
  • Le tre fasi solari : alba, mezzogiorno, tramonto.
  • Nell’uomo esse possono rappresentare la sua triplice manifestazione come corpo, emozioni/sentimenti/pensieri e spirito, ma anche l’Azione, il Sentimento, il Pensiero e le tre età: infanzia, maturità, vecchiaia.
  • Il simbolo della trinità femminile della battaglia Morrigan-Macha-Boadb e di quella maschile Ogma-Lugh-Dagda, ma anche la stessa Dea nel suo triplice aspetto di Vergine – Madre – Vecchia / Figlia-Madre – Sorella.
  • Il segno sul quale San Patrizio spiegherà il concetto della Trinità Cristiana agli irlandesi, trasformando però il Triskele in un trifoglio (divenuto poi simbolo dell’Irlanda).

SIMBOLI CELTICI CORRELATI

alfabeto runico oghamAlfabeto Ogham gioielli-celtici- dea epona e il cavalloLa Dea Epona
ed il cavallo
gioielli-etnici-artigianato-irlanda-spilla-claddagh-ringCladdagh Ring
glastonburyGlastonbury gioielli-celtici- croceCroce Celtica gioielli-celtici- pentacoloPentacolo

 

Tag: , , , , ,