Tagikistan

Visualizzazione del risultato

  • Tagikistan – Collana – Gioiello tradizionale

    2.200,00 
    AYC189

    Vecchia ricercata Collana di artigianato dell’Asia Centrale realizzata con preziosi elementi in Argento abbinati a pregiato Corallo rosso, Lapislazzuli e Corallo nero.
    Monile proveniente dal Tagikistan – montuosa repubblica situata tra Afghanistan, Cina, Kirghizistan ed Uzbekistan e che non ha sbocco sul mare –, questa collana esprime chiaramente la bellezza e la ricercatezza della lavorazione, dall’argento finemente decorato con minute granulazioni ed un ricorrente motivo stilizzato, al colore dei cinque fili di vecchio corallo rosso accostato a dischi in lapislazzuli.
    L’importante pendente centrale, di forma rettangolare, è tradizionalmente un contenitore-amuleto, utilizzato per custodire preghiere e reliquie. In alto, sopra la scatola dove passa il filo della montatura, trovano posto tre perle in corallo nero. Ai lati e nella parte inferiore, una serie di catenelle con sonagli lo completano esteticamente, oltre ad aumentarne il potere protettivo.
    La collana termina con due bellissimi finali sempre in argento completamente intagliati, ed una catenella fatta a mano con chiusura.
    Gioiello di grande fascino, pur esprimendo la propria tipicità si presta ad essere indossato abitualmente senza difficoltà.
    Dimensioni pendente cm 7×6,3×1,3
    Altezza totale pendente cm 13,5