Persia - Iran

Showing all 15 results

  • Anelli con sigillo Corniola incisa

    105,00 
    AYR978

    Anelli con sigillo corniola incisa inserita su una gradevole montatura di spesso argento e forma circolare finemente lavorata -diametro 2 cm.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – vedi anche immagini di anello indossato.
    La pietra è una corniola incisa a sigillo e rappresenta il profilo di un volto umano, reminiscenza delle tradizioni ellenistiche greco-romane e sasanidi che ereditarono gli orefici musulmani in Persia.

    Altri amuleti e talismani della collezione Ethnica.
    anelli con sigillo corniola incisaAnelli con sigillo corniola incisa, Anelli etnici con pietre, oggetti ornamentali, gli anelli sono anche caricati di poteri magici, legati alla natura della pietra o al testo inciso o riportato. Gli intagli sono eseguiti in positivo e negativo, quando l’iscrizione è leggibile l’anello è talismanico, nel caso contrario è funzionale poichè il suo scopo è quello di autenticare uno scritto con il nome, sigla o disegno del suo proprietario: un anello sigillo.

    Artigianato e gioielli Provenienza Iran/Persia su ethnos
    Grande Persia
    anelli con sigillo corniola incisa

     

  • Anelli chevalier con sigillo corniola incisa

    113,00 
    AYR977

    Anelli chevalier con sigillo corniola incisa e taglio ovale, mentre il gambo e il castone sono in argento finemente lavorato. La pietra misura 1,5×0,9 cm, modello con montatura chevalier adatto sia per uomo che per donna.
    Nella scheda prodotto altre utili informazioni – sotto e nelle immagini altre foto con anello indossato.
    Esplora le collezioni Ethnica di anelli etnici e scegli tra gli anelli apotropaici

    Anelli chevalier con sigillo corniola incisa, le iscrizioni, in calligrafia Araba, possono recare sia il nome del proprietario sia preghiere rivolte alla gloria di Dio. L’arte calligrafica araba è l’arte di scrivere in maniera codificata ed esteticamente ricercata usando l’alfabeto arabo (Arabic: خط‎) o alfabeti di sua derivazione (persiano, turco osmanli, ecc.).
    Indossati da donne e uomini, questi ultimi li portano sopratutto con sigilli, gli anelli venivano regalati dai califfi ai loro dignitari ed alle concubine, ma anche scambiati all’interno delle famiglie come dono tra i diversi componenti.
    anelli chevalier con sigillo corniola incisa

  • Anelli Etnici con Pietre

    120,00 
    AYR975

    Anelli etnici con pietre e sigilli, Anello persiano in argento finemente inciso e con gambo leggermente martellato. Nella scheda prodotto altre informazioni utili – apri ‘leggi tutto’ e vedi foto anello indossato, presenti anche nella galleria immagini.  La pietra è un calcedonio incisa a sigillo -1,x1,2 cm con altezza castone 7 mm.

    VENDUTO – SOLD – VENDIDO

    Altri amuleti e talismani della collezione Ethnica.

    Anelli etnici con pietre, oggetti ornamentali, gli anelli sono anche caricati di poteri magici, legati alla natura della pietra o al testo inciso o riportato. Gli intagli sono eseguiti in positivo e negativo, quando l’iscrizione è leggibile l’anello è talismanico, nel caso contrario è funzionale poichè il suo scopo è quello di autenticare uno scritto con il nome, sigla o disegno del suo proprietario: un anello sigillo.

    Artigianato e gioielli Provenienza Iran/Persia su ethnos
    Grande Persia

  • Ethnica Anelli Etnici sigillo

    90,00 
    AYR969

    Ethnica anelli etnici sigillo, Anello mesopotamico in vecchio argento massiccio.
    Il gambo presenta tre ispessimenti a borchia con funzione protettiviva e apotropaica.
    Il sigillo scavato sul castone -1,5×1,2 cm- e ben definito rappresenta una figura greca con delle iscrizioni tutt’intorno, reminescenza dell’epoca in cui i greci colonizzarono la Persia, dal 400 al 250 a.C .
    Nella scheda prodotto, scrollando la pagina verso il basso, altre informazioni utili.

    Ethnica anelli etnici sigillo, fin dai tempi più remoti, un essenziale filo chiuso a cerchio chiamato ANELLO ha accompagnato la vita quotidiana di uomini e donne. Fabbricato con i materiali più diversi, dapprima in ferro e poi via via con svariati componenti quali l’oro, l’argento, la pietra, il vetro così come fibre, legno ed osso a seconda dei differenti luoghi e culture di provenienza, questo oggetto ha sempre catalizzato l’interesse popolare. A tale semplice ornamento sono stati attribuiti significati e simbologie peculiari, spesso al centro di rituali e cerimonie iniziatiche, e ad esso sono stati collegati anche valori soprannaturali. Allegoria dell’infinito, dell’eternità, del perpetuo moto del sole e del corso del tempo paragonato alla ruota che perennemente gira, racchiude al suo interno la rappresentazione della perfezione, data dal cerchio vuoto quale è. Da qui il passo è breve per diventare altresì talismano magico, oggetto prezioso che contraddistingue colui che lo porta, sia egli re, sacerdote, capo militare o pirata.

    Ad ognuno l’anello dà autorità, potere, offre la possibilità di distinguersi ed avere dominio sugli altri, divenendo rappresentazione dello stato sociale dell’individuo, e non solo mera funzione decorativa come in seguito si trasformò. Già gli antichi Egizi realizzarono i primi anelli decorandoli con figure quali lo scarabeo e geroglifici, così come i Greci incisero cammei e sigilli, segno inconfondibile che caratterizzava il proprietario. In Oriente, lo stesso motivo acquisiva pure un valore funzionale, utile … continua

    Altri amuleti e talismani proposti da Ethnica

  • Anello Etnico Persiano pavoni

    220,00 
    AYR960

    Anello etnico persiano pavoni, in argento con fini incisioni attorno al castone che porta una vecchia perla di vetro Gabri -diametro 1,6×1,1 cm altezza; specie alla luce naturale assume un colore con sfumature quasi blu.
    Il gambo è sagomato ai lati con la forma stilizzata del pavone, tema che risale all’epoca Sasanide, il secondo impero persiano. La coda è considerata simbolo evocatore universale del Sole e della Luna piena.

    Anello etnico persiano pavoni, bellissimo e unico modello, adatto sia da uomo che da donna, nella scheda prodotto si trovano altre informazioni utili – vedi foto anello indossato.

    Altri anelli con sigillo e anelli magici di diverse culture e provenienza.

    Gabri glass beads, le pregiate perle di vetro Gabri sono del periodo islamico che è compreso tra l’VIII e il XII secolo, prodotte in Medio Oriente e poi diffuse in Asia centrale con l’espansione dell’Islam.

    Anelli orientali etnici, fin dai tempi più remoti, un essenziale filo chiuso a cerchio chiamato ANELLO ha accompagnato la vita quotidiana di uomini e donne. Fabbricato con i materiali più diversi, dapprima in ferro e poi via via con svariati componenti. L’oro, l’argento, la pietra, il vetro così come fibre, legno ed osso a seconda dei differenti luoghi e culture di provenienza. Questo oggetto ha sempre catalizzato l’interesse popolare, attribuendo a tale semplice ornamento significati e simbologie peculiari. Spesso al centro di rituali e cerimonie iniziatiche, ad esso sono stati collegati valori soprannaturali. Allegoria dell’infinito, dell’eternità, del perpetuo moto del sole e del corso del tempo paragonato alla ruota che perennemente gira. Essa racchiude al suo interno la rappresentazione della perfezione, data dal cerchio vuoto quale è. Da qui il passo è breve per diventare altresì talismano magico. E’ oggetto prezioso che contraddistingue colui che lo porta, sia egli re, sacerdote, capo militare o pirata. Ad ognuno l’anello dà autorità, potere, offre la possibilità di distinguersi ed avere dominio sugli altri. Così diviene rappresentazione dello stato sociale … continua
    anello etnico persiano pavoni

  • Anello Etnico con sigillo persiano in agata bianca

    110,00 
    AYR943

    Anello etnico sigillo, persiano in argento inciso con decorazioni stilizzate (un fiore ai due lati del gambo).
    La pietra è una agata bianca incisa a sigillo -1,x1,2 cm con altezza castone 7 mm.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – apri ‘leggi tutto’ e vedi foto anello indossato.

    Oggetti e anelli provenienza Iran/Persia su ethnos

    Anello etnico con sigillo – Oggetti ornamentali, gli anelli sono anche caricati di poteri magici, legati alla natura della pietra o al testo inciso o riportato. Gli intagli sono eseguiti in positivo e negativo, quando l’iscrizione è leggibile l’anello è talismanico, nel caso contrario è funzionale poichè il suo scopo è quello di autenticare uno scritto con il nome, sigla o disegno del suo proprietario: un sigillo.
    Grande Persia
    anello etnico sigillo

  • Anello Iraniano sigillo farfalla

    110,00 
    AYR918

    Vecchio Anello apotropaico iraniano in argento finemente modellato ed inciso.
    La pietra di corniola di forma esagonale – 1,8 x 1,6 cm – è un sigillo con incisa una farfalla.
    Elegante la montatura ed il castone – alt. 1,1 cm – grazie alle decorazioni incise e alle due teste di serpente  stilizzato riportate ai lati.

  • Gioielli Etnici – Anello Persiano

    1.300,00 
    AYR883

    Ricercato ed elegante Anello in oro 18k di artigianato orafo Persiano tipico della tradizione locale, risalente al periodo safawide.
    La lavorazione della montatura mostra la maestria e la padronanza dell’orafo nell’utilizzare differenti tecniche, dall’intaglio allo sbalzo, come ancora il motivo ad arabeschi realizzato a filo, sempre in oro, applicato sull’anello. Non ultimo, troviamo nel castone un bellissimo sigillo in agata verde. Le iscrizioni, in calligrafia Araba, possono recare sia il nome del proprietario sia preghiere rivolte alla gloria di Dio. L’arte calligrafica araba è l’arte di scrivere in maniera codificata ed esteticamente ricercata usando l’alfabeto arabo (Arabic: خط‎) o alfabeti di sua derivazione (persiano, turco osmanli, ecc.).
    Indossati da donne e uomini, questi ultimi li portano sopratutto con sigilli, gli anelli venivano regalati dai califfi ai loro dignitari ed alle concubine, ma anche scambiati all’interno delle famiglie come dono tra i diversi componenti.
    Dimensione del castone diametro 1,7 cm
    Dimensione pietra con sigillo 1,0 x 0,9 cm

  • Gioielli Etnici – Anello Persiano

    1.300,00 
    AYR882

    Bellissimo Anello in oro 18k di artigianato orafo Persiano tipico della tradizione locale, riproduzione fedele di modello risalente all’epoca dell’impero Selgiuchide, che ha dominato dal XI al XIII secolo l’area che si estende dall’Hindu Kush (catena montuosa tra Afghanistan e Pakistan) sino all’Anatolia orientale, comprendendo anche l’antica Persia.
    La lavorazione della montatura mostra la maestria e la padronanza dell’orafo nell’utilizzare differenti tecniche, dall’intaglio allo sbalzo.
    Nel castone un bellissimo sigillo in onice nero con figura presumibilmente di un guerriero.
    Indossati da donne e uomini, questi ultimi li portano sopratutto con sigilli, gli anelli venivano regalati dai califfi ai loro dignitari ed alle concubine, ma anche scambiati all’interno delle famiglie come dono tra i diversi componenti.
    Dimensione pietra leggermente ovalizzata 1,4 x 1,2 cm

  • Anello vecchio sigillo Persiano

    600,00 
    AYR798

    Suggestivo vecchio Anello Persiano in Argento, dalla massiccia montatura lavorata artigianalmente, con applicazioni in Vermeil ai lati e dettagli sempre in argento.
    Al centro, un singolare sigillo rotondo in agata chiara semitrasparente reca incisa la figura di un uomo accanto ad una palma. La palma, per la sua caratteristica di innalzarsi verso il cielo, è da sempre simbolo di contatto tra la terra ed il cielo, tra il terreno ed il divino.
    Diametro pietra cm 2,1

  • Iran | Vecchio originale Anello con cervo o gazzella

    236,50 
    AYR632

    Vecchio Anello in argento dalla semplice linea squadrata.
    Il castone piatto è decorato con l’immagine di una cerbiatta, o gazzella, animale molto amato in tutta la cultura Araba: è una delle forme più utilizzate per indicare la donna, la sua delicatezza, dolcezza, la tenerezza materna.

    Il gambo è mantenuto il suo originale, deformato nella forma non rotonda ma schiacciata – vedi immagine.  Possiamo, in base alla misura richiesta, adattarlo perfettamente in laboratorio orafo rendendolo più regolare e facilmente indossabile.

    Dimensione piatto anello cm 2×2~

  • Persia | Vecchio Anello Argento e Vermeil

    370,00 
    AYR594

    Pregevole vecchio Anello di artigianato Persiano in argento massiccio.
    Il castone a goccia è decorato con metodologie differenti, segno della grande maestria dell’orafo che lo ha realizzato.
    Oltre ad incisioni geometriche, notiamo il vermeil – la tecnica della doratura a caldo – ai lati sulle spalle e sulla parte superiore ad incorniciare il centrale realizzato a niello, antico procedimento di incrostazione.

    Il gambo inoltre, dalla forma sagomata tipica del periodo Safawide (dal XVI al XVIII sec. d.C.) sfrutta i residui di colatura dell’argento rendendoli motivo decorativo.

  • Anello Persiano figura zoomorfa – pavone

    248,00 
    AYR272

    Originale e caratteristico Anello raffigurante una figura zoomorfa, probabilmente un pavone, figura nota e molto usata in tutta l’area Asiatica.
    Il pavone è considerato simbolo cosmico, evocatore dell’universo, del sole o della luna piena.

  • Anello Persiano figura zoomorfa – pavone

    320,00 
    AYR81

    Originale e caratteristico Anello Persiano raffigurante una figura zoomorfa, probabilmente un pavone, figura nota e molto usata in tutta l’area Asiatica.
    Il pavone è considerato un simbolo cosmico, evocatore dell’universo, del sole o della luna piena.

  • Gioielleria Etnica | Scatolina Persiana Argento/Niello e foglia Oro

    220,00 
    RW03

    Scatolina Persiana in Argento dalla raffinata decorazione floreale realizzata a Niello, antica tecnica eseguita con incrostazioni metalliche per dare risalto alle incisioni e ai disegni.
    Il coperchio, dalla forma leggermente bombata, oltre al motivo a foglie reca nel centro un dettaglio ornamentale applicato in foglia d’Oro.
    Sulla parte inferiore, la scatola è abbellita dalla raffigurazione dell’albero della Vita, simbolo universale di continuità e vita.