Mauritania

Showing all 6 results

  • Mauritania – Vecchia Conchiglia ‘el bot min teffon’ intagliata e incisa

    113,00 
    AFGR15

    Spettacolare vecchia Conchiglia interamente intagliata e incisa a mano, tipica dell’artigianato Mauritano.
    Indossate dalle donne e dalle danzatrici di Guedra, danza rituale d’amore, eseguita a beneficio dell’uomo, le decorazioni per capelli possono raggiungere grande sontuosità nell’acconciatura dove ogni treccia è abbellita da pendenti, dischi in conchiglia chiamati el bot min teffon e talismani di forma triangolare chiamati khourb, in vetro verde, rosso e di corniola. Oggetti tradizionali per i capelli possono essere anche usati cuciti sugli abiti e sulle cinture.
    Per noi possono anche essere oggetti da collezione.

  • Vecchia Conchiglia intagliata e incisa – tipica Artigianato Mauritano

    113,00 
    AFGR16

    Spettacolare vecchia Conchiglia interamente intagliata e incisa a mano, tipica dell’artigianato Mauritano.
    Indossate dalle donne e dalle danzatrici di Guedra, danza rituale d’amore, eseguita a beneficio dell’uomo, le decorazioni per capelli possono raggiungere grande sontuosità nell’acconciatura dove ogni treccia è abbellita da pendenti, dischi in conchiglia chiamati el bot min teffon e talismani di forma triangolare chiamati khourb, in vetro verde, rosso e di corniola. Oggetti tradizionali per i capelli possono essere anche usati cuciti sugli abiti e sulle cinture.
    Per noi possono anche essere oggetti da collezione.

  • Artigianato Mauritania | Gioiello Bôghdad

    160,00 
    AFP62

    Interessante Pendente tradizionale in Argento massiccio (pesa ben 31 grammi!), chiamato Bôghdad.
    Molto particolare, questo tipo di gioiello è caratteristico per la sua lavorazione, dove l’incisione è abbinata all’applicazione di grosse sfere, sempre in argento. Si pensa che in origine le sfere, o borchie in altri casi, fossero punte utilizzate come protezione, per chi le indossava, sia da spiriti maligni sia, in termini più pratici e quotidiani, dalle bestie feroci; molti sono infatti i manufatti orafi – bracciali, cavigliere, collari, ecc. – che presentavano tale motivo saldato.

  • Africa, Pendente di artigianato Mauritano

    128,00 
    AFP54

    Pendente di artigianato Mauritano dalla forma regolare trilobata in Argento massiccio.

    Provenienti dalla zona tra Marocco e Mauritania, questi gioielli, simili come impostazione a quelli Tuareg, si differenziano da essi per la ricchezza degli ornamenti e delle decorazioni, risentendo dell’influenza Araba dei secoli passati.
    Gli artigiani locali, maestri nel realizzare le varie tecniche orafe, erano molto abili nelle lavorazioni ricche di perline d’Argento saldate, che rendono questi oggetti unici ed inimitabili.

    Peso 33 grammi.

  • Mauritania | Croce Argento Boghdad

    190,00 
    AFCR17

    Bellissimo Pendente a Croce in Argento, originale per il motivo e la lavorazione.
    Sono sempre ornamenti da collo chiamati Boghdad.
    Provenienti dalla zona tra il Marocco e la Mauritania, questi gioielli, simili nella concezione a quelli dei Tuareg, sono in realtà più ornati e sontuosi perchè risentono dell’influenza araba risalente all’ VIII° secolo.
    Gli orafi artigiani mauritani, maestri in varie tecniche, erano molto abili nelle loro lavorazioni cariche ed elaborate, ma meno puri e puliti nelle linee rispetto agli ornamenti degli artigiani Tuareg.

     

  • Ornamento Africano vecchie Terrecotte Mauritane

    65,00 
    AFP41

    Pendente realizzato con vecchie terracotte mauritane, artigianato Tuareg.
    Possono avere forme leggermente diverse rispetto a foto, sono decorate con i tradizionali motivi geometrici e arricchite con dettagli in argento e pregiato vetro marocchino – disponibili oltre al verde, il blu, il rosso e l’arancio.
    E’ completo di laccio in cuoio, regolabile poi a misura.