Etiopia

Showing all 18 results

  • Gioiello Etnico Etiope

    113,00 
    AFGR26

    Croce Etiope con Icona apribile a libro e dipinta all’interno con soggetti religiosi.
    Si riconoscono da un lato San Giorgio a cavallo, dall’altro una scena della Natività.
    Appartenenti alla Chiesa Ortodossa Etiopica, a sua volta congiunta alla chiesa ortodossa orientale, gli Etiopi da secoli professano il loro credo in maniera costante e tenace, narrando in ogni modo gli eventi ed i fatti terreni di Cristo, Maria e dei Santi e di coloro che hanno reso gloriosa tale dottrina. Una delle più alte manifestazioni di questa rispettosa arte sono appunto le icone, dipinte da semplici preti e monaci nei monasteri Copti. I soggetti prediletti sono la Madonna, Cristo ed i Santi, tra i quali il più celebrato è San Giorgio, patrono d’Etiopia, raffigurato che combatte il drago. Quella delle icone Etiopi è una pittura assolutamente unica in tutta l’Africa, che nel corso del tempo ha subito influenze così diverse, dalla Bizantina all’Armena, a quella Siriana, Palestinese, Italiana ed Indiana, da renderne esclusivo lo stile, dalle forme armoniche ed in continuo cambiamento. Nel ritrarre questi delicati soggetti sono stati di fatto due i periodi più significativi, un primo di tradizione medioevale, con raffigurazioni piatte, senza prospettiva, con schemi abbastanza rispettati, quali il colore del viso dei santi, o bianco o rosa, e del diavolo, solo nero, ed ancora i buoni ritratti di faccia o al massimo di tre quarti, mentre i malvagi sempre di profilo. In seguito, oltre a rappresentazioni religiose, si iniziarono a dipingere anche temi naturalistici, con vedute legate alla regina di Saba, scene di caccia e conviviali.

  • Croce Etiopica tipica tradizione, cultura e fede Ortodossa

    135,00 
    AFCR28

    Appartenenti alla chiesa ortodossa etiopica, a sua volta congiunta alla chiesa ortodossa orientale, gli Etiopi da secoli professano il loro credo in maniera costante e tenace, narrando in ogni modo gli eventi ed i fatti terreni di Cristo, Maria e dei santi e di coloro che hanno reso gloriosa tale dottrina.
    Una delle espressioni più rilevanti di questa sentita arte sono appunto le croci, realizzate sia per essere indossate sia impiegate durante le celebrazioni sacre.
    Molte sono le forme, una vera e propria moltitudine di sagome e formati, ognuna con un suo peculiare significato e simbologia.
    Questa bella croce astile, dotata infatti di un manico per poter essere utilizzata nelle cerimonie, ha un’impronta latina e cristiana, derivanti dalle antiche croci proprie della seconda metà del XIII sec.

  • Orecchini Etiopi Argento decorato

    220,00 
    AFE70

    Bellissimi Orecchini di artigianato etiope realizzato con elementi recuperati dalle vecchie collane tradizionali.
    La croce decorata nel centro è simbolo di protezione e testimonianza di fede.

  • Croce Etiope Argento

    46,00 
    AFCR27

    Ciondolo raffigurante una croce Etiope in argento intagliato.
    Le croci Etiopi prendono in genere il nome dalle città o dalle provincie dell’Altopiano, e realizzate con la tecnica della cera persa, spesso ricavate da un tallero di Maria Teresa. Possono essere di tipo Greco o Latino, mostrare influenze Celtiche o dell’alto e basso Egitto. Vengono indossate dagli Etiopi Cristiani a testimonianza della loro Fede.

  • Vecchio Anello Etiope città Gimma o Jimma

    180,00 
    AFR71

    Vecchio Anello in argento massiccio di artigianato tradizionale Etiope, tipico della zona di Jimma, o Gimma, città situata nella regione sud-occidentale dello stato.
    Anelli dalle forme molto essenziali, lisci e pesanti, possono anche presentare applicazioni tipo piccole borchie, come in questo caso, incisioni in antichi alfabeti locali o castoni con vetri colorati. Tali gioielli si possono indossare al dito come anche portare al collo appesi ad un semplice cordone di cotone.
    Misura larghezza fascia anello 1 cm

  • Croce Etiope

    58,00 
    AFCR21A

    Croce etiope in lega di Argento.
    Le croci sono un simbolo importante per tutte le culture. In particolare le croci Etiopi prendono in genere il nome dalle città o dalle provincie dell’Altopiano, e realizzate con la tecnica della cera persa, spesso ricavate da un tallero di Maria Teresa. Le croci possono essere di tipo Greco o Latino e mostrare influenze Celtiche o dell’alto e basso Egitto. Vengono indossate dagli Etiopi Cristiani a testimonianza della loro Fede.

    Esplora le croci etniche delle nostre collezioni.

  • Croce Etiopica tipica tradizione, cultura e fede Ortodossa

    160,00 
    AFCR23

    Appartenenti alla chiesa ortodossa etiopica, a sua volta congiunta alla chiesa ortodossa orientale, gli Etiopi da secoli professano il loro credo in maniera costante e tenace, narrando in ogni modo gli eventi ed i fatti terreni di Cristo, Maria e dei santi e di coloro che hanno reso gloriosa tale dottrina.
    Una delle espressioni più rilevanti di questa sentita arte sono appunto le croci, realizzate sia per essere indossate sia impiegate durante le celebrazioni sacre.
    Molte sono le forme, una vera e propria moltitudine di sagome e formati, ognuna con un suo peculiare significato e simbologia.
    Questa bella croce astile, dotata infatti di un manico per poter essere utilizzata nelle cerimonie, ha un’impronta latina dove spiccano elementi decorativi naturalistici, derivanti dalle antiche croci proprie della seconda metà del XIII sec.

  • Vecchio Anello Etiope – tipico Artigianato Oromo

    180,00 
    AFR57

    Vecchio Anello in Argento dalla forma semplice e lineare, tipico dell’artigianato orafo degli Oromo, popolazione indigena sia cristiana sia musulmana.
    Abituati ad indossare una gran quantità di gioielli dalle forme più diverse, il loro favore andava ai modelli in Argento, con forme essenziali.
    Misure anello lato 1,9 cm x 0,7 altezza

  • Anello antica moneta risalente a Menelik-Imperatore Etiope

    150,00 
    AFR41

    Anello di Argento, formato da un gambo a fascia con la tradizionale decorazione a linee alternate a piccoli punti in rilievo – fascetta larghezza 1 cm –  e recante sulla parte superiore un’antica moneta in Argento risalente a Menelik – Imperatore Etiope – diametro 2,3 cm.
    Gli anelli Etiopi, oltre al modello descritto più particolare e ricercato, possono essere per lo più pesanti e lisci con sfaccettature di tipo geometrico, e solo pochi hanno incastonato del vetro o incise scritte nell’antico alfabeto pre-Islamico, molto elegante.

  • Vecchia Croce Etiope Argento intagliato

    135,00 
    AFCR14

    Croce Etiope in Argento intagliato, con snodo nella parte superiore.
    Simbolo di fede per oltre 1600 anni, gli Etiopi Cristiani la indossavano come testimonianza del loro credo.
    Le croci Etiopi, che generalmente prendono il nome da città e provincie dell’altopiano, vengono fuse con il metodo della cera persa. Possono essere di tipo Greco o Latino o subire l’influenza di quelle Egiziane: più si aveva disponbilità di Argento, più i disegni si intrecciavano, simboleggiando l’eternità.

  • Pendente Croce Etiope – Croce di Malta

    27,90  -30%
    AFCR11

    In Etiopia, terra Cristianizzata sin dal IV° secolo, le croci recano un gran numero di elementi decorativi. Vi si possono trovare uccelli – simbolo di pace – nodi senza fine – simbolo di eternità – o la croce di Davide.
    La croce di Malta ricorda la presenza Portoghese del XV° secolo.

  • Vecchio Anello Etiope Argento

    140,00 
    AFR11

    Gli anelli Etiopici in argento sono per lo più pesanti e lisci e solo alcuni riportano decorazioni od incisioni di tipo geometrico.
    Anello apotropaico, misura 1×1,4×1,3 cm altezza

  • Vecchia Croce Etiope di Welega – Argento

    190,00 
    AFCR08

    Vecchia Croce di Welega.
    E’ una delle provincie Etiopi più occidentali.
    E’ fatta di argento intagliato ed inciso.

  • Vecchio Ornamento Africano Etiope

    220,00 
    AFP05

    Caratteristico Ornamento, tradizionalmente da uomo, in Argento anticato e decorato a sbalzo.
    La parte finale, a forma di cucchiaino e chiamata Ku Mauchu serviva, in origine, per pulire le orecchie.

  • Vecchia Collana Africana – boules Argento ‘Berr Koisse’

    1.800,00 
    AFC11

    Bellissima e importante vecchia Collana tipica della regione di WeloCorno d’Africa – formata da grosse sfere d’Argento decorate Berr Koisse.
    Solitamente si indossano due sole sfere che fungono da parte centrale in una semplice collana di perline di vetro.
    Ricercata e preziosa è dunque questa collana interamente composta da sole boules in argento.

  • Etiopia – Anello vecchia moneta

    129,00 
    AFR01

    Insolito Anello in argento con vecchia moneta – diametro 2,2 cm.
    Le monete d’argentocome le lire italiane, i talleri austriaci o i franchi francesi – in origine introdotte come valuta vennero in seguito utilizzate come decorazioni, sia nelle acconciature che come anelli.
    Larghezza fascetta anello 0,9 cm

  • Vecchia Croce Etiope Argento

    130,00 
    ATG07

    Vecchia croce Etiope in argento.
    Le croci Etiopi prendono in genere il nome dalle città o dalle provincie dell’altopiano, e sono realizzate con la tecnica della cera persa, spesso ricavate dai talleri di Maria Teresa. Possono essere di tipo Greco o Latino, mostrare influenze Celtiche o dell’alto e basso Egitto. Vengono indossate dagli Etiopi Cristiani a testimonianza della loro Fede.

  • Vecchia Collana Etiope Oromo

    330,00 
    ETP04

    Collana Etiope di artigianato tipico realizzata con vecchio Argento massiccio, proveniente dalla zona sud-occidentale del paese.
    Indossata dalle donne Oromo delle regioni più meridionali è realizzata con elementi a disegno fallico, simbolo di fertilità.