Afghanistan

Showing 1–60 of 91 results

  • Anello Afghanistan sigillo scorpione

    108,00 
    AYR970

    Anello Afghanistan sigillo scorpione, vecchio in argento anticato e leggermente inciso presenta un sigillo di corniola diametro 2 cm con scorpione.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – apri ‘leggi tutto’ e vedi immagine anello indossato.
    anello Afghanistan sigillo scorpione

  • Orecchini moda Etnica

    88,00 
    AYE684

    Orecchini moda etnica, deliziosi di artigianato tradizionale afgano in argento.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – apri leggi tutto e vedi orecchini indossati.
    La leggerezza, anche estetica, di questo modello lo rende molto facile da indossare ed arricchisce ulteriormente il fascino che emette – peso 3,5 grammi cadauno.
    Di pregio la lavorazione a sbalzo nello scudo centrale sagomato a mandala -2,4×2,4 cm- disponibile con piccolo turchese o corallo, dal quale partono i pendenti, abbelliti da piccole beads in corallo e perla.
    Orecchini provenienza Afghanistan

  • Anello Afgano Argento niello

    95,00 
    AYR965

    Anello afgano argento niello, vecchio gioiello con forma chevalier allungata -2×1,1 cm la specchiatura superiore.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – apri ‘leggi tutto’ e vedi foto anello indossato.
    Il niello è una antica tecnica eseguita con incrostazioni metalliche per dare risalto alle incisioni e ai disegni.
    E’ una interessante tecnica ornamentale tipica dell’arte orafa e conosciuta sin dall’antichità – basti pensare che la utilizzavano gli antichi egizi, così come gli artigiani micenei – trovò ampia pratica in oriente e nei manufatti bizantini. Questo metodo consiste nell’applicare sulle incisioni, per riempirle, un composto costituito da rame, argento, piombo, zolfo e borace; tale amalgama, una volta tolto l’eccesso, colora i segni di nero rendendo più netto e leggibile il disegno. Può anche essere stesa sull’argento come pittura, ed è questo in parte il nostro caso, creando motivi che, a differenza dello smalto, non hanno nessuno spessore e soprattutto non si scrostano e rovinano nel tempo.
    anello afgano argento niello

  • Ethnic Ring Gabri bead

    190,00 
    AYR962

    Ethnic Ring Gabri bead – Anello afgano in argento massiccio con ricami vermeil -doratura a caldo. Leggermente irregolare vi è una vecchia perla ovale di vetro Gabri -1,5×1,1×0,7 cm altezza.
    Bellissimo e unico modello, adatto sia da uomo che da donna, nella scheda prodotto si trovano altre informazioni utili. Vedi anche dimensione indicativa con foto anello indossato.
    Gabri glass beads, le vecchie perle di vetro Gabri sono del periodo islamico che è compreso tra l’VIII e il XII secolo. Prodotte in Medio Oriente, si sono poi diffuse in Asia centrale con l’espansione dell’Islam.

    Ethnic Ring Gabri bead – Anelli orientali, fin dai tempi più remoti, un essenziale filo chiuso a cerchio chiamato ANELLO ha accompagnato la vita quotidiana di uomini e donne. Fabbricato con i materiali più diversi, dapprima in ferro e poi via via con svariati componenti. L’oro, l’argento, la pietra, il vetro così come le fibre, il legno e l’osso a seconda dei differenti luoghi e culture di provenienza. Questo oggetto ha sempre catalizzato l’interesse popolare, attribuendo a tale semplice ornamento significati e simbologie peculiari. Spesso al centro di rituali e cerimonie iniziatiche, ad esso sono stati collegati valori soprannaturali. Allegoria dell’infinito, dell’eternità, del perpetuo moto del sole e del corso del tempo paragonato alla ruota che perennemente gira. Essa racchiude al suo interno la rappresentazione della perfezione, data dal cerchio vuoto quale è. Da qui il passo è breve per diventare altresì talismano magico. E’ oggetto prezioso che contraddistingue colui che lo porta, sia egli re, sacerdote, capo militare o pirata. Ad ognuno l’anello dà autorità, potere, offre la possibilità di distinguersi ed avere dominio sugli altri. Così diviene rappresentazione dello stato sociale dell’individuo. Non è solo mera funzione decorativa come in seguito si trasformerà. Già gli antichi Egizi realizzarono i primi anelli decorandoli con figure quali lo scarabeo e … continua
    ethnic ring gabri bead

  • Afghanistan Anelli Etnici Musulmani

    120,00 
    AYR959

    Afghanistan anelli etnici musulmani, importante Anello in argento con applicazioni decorative che esaltano la spirale, simbolo di infinito e eternità.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – apri leggi tutto e vedi anello indossato.

    E’ un anello realizzato dalla comunità musulmana, con pietra corniola tagliata a cabochon ovale – 2,5×1,8×1 cm altezza.
    Vi è marcatamente incisa una testa di uomo, reminiscenza del periodo in cui la Battriana – ampia regione che occupava il nord dell’attuale Afghanistan, e territori in Iran, Turkmenistan, Uzbekistan sino al Tagikistan – faceva parte del regno greco.
    Afghanistan anelli etnici musulmaniAfghanistan anelli etnici musulmani, fin dai tempi più remoti, un essenziale filo chiuso a cerchio chiamato ANELLO ha accompagnato la vita quotidiana di uomini e donne. Fabbricato con i materiali più diversi, dapprima in ferro e poi via via con svariati componenti. L’oro, l’argento, la pietra, il vetro così come fibre, legno ed osso a seconda dei differenti luoghi e culture di provenienza. Questo oggetto ha sempre catalizzato l’interesse popolare, attribuendo a tale semplice ornamento significati e simbologie peculiari. Spesso al centro di rituali e cerimonie iniziatiche, ad esso sono stati collegati valori soprannaturali. Allegoria dell’infinito, dell’eternità, del perpetuo moto del sole e del corso del tempo paragonato alla ruota che perennemente gira. Essa racchiude al suo interno la rappresentazione della perfezione, data dal cerchio vuoto quale è.

    Da qui il passo è breve per diventare altresì talismano magico. E’ oggetto prezioso che contraddistingue colui che lo porta, sia egli re, sacerdote, capo militare o pirata. Ad ognuno l’anello dà autorità, potere, offre la possibilità di distinguersi ed avere dominio sugli altri. Così diviene rappresentazione dello stato sociale dell’individuo. Non è solo mera funzione decorativa come in seguito si trasformerà. Già gli antichi Egizi realizzarono i primi anelli decorandoli con figure quali lo scarabeo e geroglifici. Poi i Greci incisero cammei e … continua

  • Gioiello cuore Lapislazzuli

    50,00 
    AYP762

    Gioiello cuore lapislazzuli, insolito Pendente di artigianato afghano.
    La pietra è un lapislazzuli con inclusioni di pirite tagliato a mano a forma di cuore, pietra rappresentativa per l’Aghanistan, con gancetto in argento.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili.
    Cerca cuore su ethnos

  • Anello Etnico Argento Agata verde

    96,00 
    AYR954

    Anello etnico argento agata verde, modello di tipico artigianato orafo afghano. La pietra è una agata verde incisa a sigillo -1,9×1,5 cm- la montatura anticata si caratterizza da piccole spirali ripetute, simbolo universale di infinito e vita.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – vedi foto anello indossato.

    Altri gioielli e oggetti di provenienza Afghanistan in vendita online su ethnos
    Ti piace l’agata?
    Scopri le proprietà della pietra gioiello

    Anello etnico argento agata verde – Oggetti ornamentali, gli anelli sono anche caricati di poteri magici, legati alla natura della pietra o al testo inciso o riportato. Gli intagli sono eseguiti in positivo e negativo, quando l’iscrizione è leggibile l’anello è talismanico, nel caso contrario è funzionale poichè il suo scopo è quello di autenticare uno scritto con il nome, sigla o disegno del suo proprietario: un anello sigillo.

    Scopri Afghanistan
    anello etnico argento agata verde

  • Afghan Ethnic Earrings

    95,00 
    AYE683

    Afghan ethnic Earrings, deliziosi vecchi Orecchini di artigianato tradizionale afgano in argento e piccoli coralli.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utilisu richiesta inviamo foto orecchini indossati.
    La leggerezza, anche estetica, di questo modello lo rende molto facile da indossare ed arricchisce ulteriormente il fascino che emette – peso 10 grammi cadauno.
    Di pregio la lavorazione a sbalzo nello scudo centrale -diametro 2,7 cm- dal quale partono i pendenti, abbelliti da piccole beads in corallo.
    Orecchini provenienza Afghanistan

  • Anello Etnico sigillo Afghanistan

    98,00 
    AYR950

    Anello etnico sigillo Afghanistan, in argento intagliato da entrambi i lati. La pietra è una corniola tagliata a cabochon e incisa a sigillo con figura antropomorfa -1,6×1,1×0,6 cm altezza. Nella scheda prodotto altre informazioni utili – apri ‘leggi tutto’ e vedi foto anello indossato.

    Gioielli e oggetti etnici provenienza Afghanistan su ethnos

    Anello etnico sigillo Afghanistan – oggetti ornamentali, gli anelli sono anche caricati di poteri magici, legati alla natura della pietra o al testo inciso o riportato. Gli intagli sono eseguiti in positivo e negativo, quando l’iscrizione è leggibile l’anello è talismanico, nel caso contrario è funzionale poichè il suo scopo è quello di autenticare uno scritto con il nome, sigla o disegno del suo proprietario: un sigillo.

    Qualcosa su Afghanistan

  • Anello Etnico Afghanistan

    110,00 
    AYR939

    Anello etnico Afghanistan – importante vecchio Anello artigianale afghano in argento inciso a motivi geometrici.
    E’ impreziosito da perle di corallo, con al centro una corniola pietra sigillo (anche semplicemente decorativa) ma che porta incisioni calligrafiche.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – vedi foto anello indossato.
    Anello etnico Afghanistan – I sigilli spesso riproducevano preghiere o nomi dei proprietari utilizzando antichi ed elaborati stili calligrafici della lingua araba oppure come nel caso di questo anello, gli stessi sono coaudiuvati da pittogrammi, una forma di scrittura il cui segno grafico rappresenta l’oggetto.
    Dimensioni anello lunghezza 3,5 x 3,0 cm
    Gioielli afghanistan su ethnos
    anello etnico Afghanistan

  • Collana Etnica Turchese

    65,00 
    AYC286

    Collana etnica turchese, presenta tracce visibili di pietra matrice – cad.∼8x6x3 mm spessore.
    E’ originale afghana, il taglio è infatti atipico e grossolano, leggermente irregolare, caratteristche che la rendono unica. Il gancetto di chiusura è una S in argento.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utilisu richiesta inviamo foto collana indossata.
    provenienza Afghanistan su ethnos
    Afghanistan, paese dimenticato 🙁

  • Anelli Etnici

    90,00 
    AYR938

    Anelli etnici – Anello in argento con corniola o agata con occhio semi-movibile poichè forata con un perno.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utilisu richiesta inviamo foto anello indossato.
    La bella pietra ha diametro 1,7×0,8 cm altezza
    Anelli Afghanistan

  • Anelli Etnici

    130,00 
    AYR937

    Anelli etnici, Anello afghano in argento apotropaico decorato che presenta dei riporti leggermente dorati a caldo vermeil ai lati del gambo. La pietra sigillo è una corniola e vi è inciso dettagliatamente un cavallo alato.
    E’ simbolo spirituale e di intelligenza, accompagna nella dimensione ultraterrena lasciandosi guidare dal suo cavaliere, ha pure significato di liberà. Dimensione del castone e pietra 2 cm diametro x altezza 0,7 cm.
    Nella scheda prodotto altre informazioni utili – su richiesta inviamo foto anello indossato.
    Anelli Afghanistan attualmente disponibili online
    AFGHANISTAN

  • Anelli Etnici

    110,00 
    AYR907

    Anello in Argento inciso e intagliato a motivi di fantasia ma tipici della tradizione locale, con graffe che fermano il pregevole Corallo a taglio cabochon.
    Corallo  1,2 x 1 x 0,6 cm alto.

  • Gioielli Etnici

    450,00 
    AYB421

    Vecchio Bracciale in argento massiccio, tipico dell’artigianato Afghanistan.
    Solitamente indossati in coppia (ne sono disponibili due, anche se venduti singolarmente), potevano però essere di numero maggiore ad indicare lo stato sociale del proprietario. I motivi decorativi possono variare a seconda dei gusti della zona di provenienza ed anche le tecniche di lavorazione possono essere le più svariate: dalla fusione alla niellatura, all’uso di punzoni e ceselli per abbellire questi gioielli.
    Alle estremità, è impreziosito da leggere decorazioni in pasta vitrea.

  • Gioielli Etnici

    90,00 
    AYB420

    Gioielli etnici, Bracciali etnici.
    Bracciale in vecchio argento, modello unisex adattabile al polso.
    Sono realizzati in Afghanistan da argentiere locale.
    Misure disponibili diametro cm 6 – 6,3 – 6,5 cm
    Nella scheda prodotto altre informazioni utilisu richiesta inviamo foto bracciale indossato.
    Bracciali argento su ethnos

  • Gioielli Etnici – Anello

    190,00 
    AYR896

    Importante Anello dalla lineare montatura in argento con incastonato un pregevole vecchio sigillo persiano in corniola, dall’inusuale forma a goccia.
    Vi è inciso Simurgh o Simurg, secondo la mitologia persiana l’uccello che viveva.
    Misure pietra cm 2,5×1,5
    Simurgh

  • Gioielli Etnici – Anello sigillo

    130,00 
    AYR888

    Anello afghano apotropaico in argento decorato che presenta dei riporti dorati a caldo vermeil ai lati del gambo. La pietra sigillo è un calcedonio e vi è incisa una antilope o gazzella. Dimensione del castone e pietra 2,1 cm diametro x altezza 0,8.
    Scopri gli anelli di Ethnica

  • Gioielli Etnici – Anello Afghanistan

    95,00 
    AYR885

    Anello in argento lavorato a sbalzo e interamente inciso, con pietra agata striata di forma allungata.
    E’ realizzato da abile ‘silversmith’ afgano.
    Dimensioni anello 5 x 2,4 cm – pietra 3,5 x 1,2 cm

     

     

  • Orecchini Etnici Afghanistan

    90,00 
    AYE653

    Appariscenti Orecchini in argento lavorato a sbalzo a riprodurre la raffigurazione del pavone, tema che risale all’epoca Sasanide, il secondo impero persiano. La coda è considerata simbolo evocatore universale del Sole e della Luna piena.
    A completamento piccoli pendenti con madreperla e coralli.
    Leggeri da indossare, peso 7,5 gr cadauno

  • Gioielli Etnici – Monile Pendente

    180,00 
    AYP731

    Bellissimo Pendente in argento con parti dorate a caldovermeil‘e decorazioni a spirale riportate sulla bordura.
    Al centro trova sede una bella pietra quadra di agata gialla incisa con iscrizioni in arabo.
    La scrittura araba, nelle sue innumerevoli varianti che si basano anche su tratti verticali e orizzontali, da sempre si presta per motivi ornamentali su architetture e gioielli.
    La montatura a cassetta dello spessore di 5 mm permette di vedere anche il retro della pietra.

  • Gioielli Etnici – Monile Pendente

    180,00 
    AYP732

    Bellissimo Pendente in argento con parti dorate a caldovermeil e decorazioni a spirale riportate sulla bordura. Al centro trova sede una bella pietra ovale di agata gialla incisa con iscrizioni talismaniche in arabo. La montatura a cassetta dello spessore di 5 mm permette di vedere anche il retro della pietra, anch’essa incisa.

    Altri amuleti e talismani proposti da Ethnica

  • Gioielli Etnici Argento – Ciondolo uomo con opale

    60,00 
    AYP730

    Grazioso piccolo Ciondolo con opale blue incastonato nella montatura di argento. Questo elegante ciondolo per uomo in stile etnico, è essenziale nella forma e intenso nel colore.

    L’opale azzurro è una pietra molto apprezzata in gioielleria, e viene utilizzata in particolare nei gioielli etnici. In molte culture, infatti, l’opale azzurro è considerato una pietra portafortuna, che simboleggia la pace, la tranquillità e la spiritualità.

    Esplora i Pendenti e Ciondoli di Ethnica, scopri le proprietà delle pietre.

     

  • Gioielli Etnici Argento – Ciondolo con opale azzurro

    60,00 
    AYP729

    Grazioso piccolo Ciondolo con opale azzurro incastonato nella montatura di argento: caratteristica la vena concentrica della pietra.

    L’opale azzurro è una pietra semipreziosa caratterizzata da un colore azzurro intenso, che può variare dal celeste al turchese. L’opale azzurro è una pietra molto resistente e dura, e può essere tagliata in diverse forme, come il cabochon, l’ovale o il quadrato.

    L’opale azzurro è utilizzato nei gioielli etnici anche per la simbologia che porta con se:

    • Il colore azzurro è associato al cielo e all’acqua, che sono elementi importanti per molte culture.
    • L’opale azzurro simboleggia la pace, la tranquillità e la spiritualità.
    • L’opale azzurro è una pietra resistente e dura, i gioielli creati con questa pietra sono considerati permanenti nel tempo.

    Esplora altri pendenti e ciondoli dalle collezioni Ethnica

  • Dromedario Turchese provenienza Afghanistan

    640,00 
    AYH89

    Dromedario scolpito in unico pezzo di turchese naturale.
    L’opera è di un artigiano afghano fine anni 90.
    Bellissimo il turchese utilizzato con le sue venature dendritiche brune, che unito all’abilità di realizzazione nel modellare e scolpire l’oggetto senza strafare, rendono questo dromedario realistico ed in unico esemplare.
    Oggetto da collezionista

  • Gioiello Lapislazzuli Afghanistan

    55,00 
    AYP728

    Pesciolino scolpito in bellissimo lapislazzuli naturale.
    E’ inciso con forma tridimensionale e finito con semplice gancetto in argento.

  • Gioiello Lapislazzuli Afghanistan

    55,00 
    AYP727

    Pesciolino scolpito in bellissimo lapislazzuli naturale.
    E’ inciso con forma tridimensionale e finito con semplice gancetto in argento.

  • Anelli etnici – Afghano Pietra Onice

    75,00 
    AYR872

    Anello in argento lavorato a sbalzo ai lati del castone dove trova spazio una onice ovale – 1,2×0,9 cm.
    Ora disponibile SOLO con pietra corniola.

  • Gioielli Etnici – Anello

    75,00 
    AYR870

    Originale Anello di provenienza afghana.
    E’ in argento inciso con motivo vagamente floreale, forma allungata con incassato nel castone un luminoso vetro cabochon colore rosso ‘sangue di piccione’.

  • Gioielli Etnici – Anello

    70,00 
    AYR871

    Anello tipico di artigianato orafo Afghano.
    La montatura è in argento con leggero motivo decorativo a segno continuo che avvolge il castone in pietra corniola – 2 x 1,3 cm.
    Gli ossidi di ferro presenti in questa pietra le conferiscono tipiche tonalita dall’arancio al rosso.

  • Aquila Lapislazzuli provenienza Afghanistan

    700,00 
    AYH84

    Stupenda Aquila scolpita in unico pezzo di lapislazzuli, opera di artigiano afghano fine anni 90.
    Le sue proporzionate dimensioni e la presenza di una venatura bianca quasi marmorea (tipica presenza nel vero lapislazzuli) unite all’abilità di realizzazione nel modellare e scolpire l’oggetto senza strafare, rendono quest’aquila estremamente realistica e affascinante, evocativa di questo paese martoriato che trova da sempre nell’utilizzo del lapislazzuli ispirazione al suo artigianato ed arte.
    Oggetto da collezionista.

  • Gioielli Etnici | Pendente Afghano sigillo Corniola

    160,00 
    AYP717

    Pendente orientale di artigianato Afghano.
    La montatura rotonda è in Argento trattato a Vermeil – la doratura a caldo – resa originale poichè aperta con castone e dettagli in argento bianco.
    Al centro  una piastra in Corniola – diametro 2,1 cm – completamente incisa con iscrizioni, sicuramente un sigillo recuperato da un altro monile e qui inserito.
    Le parole scritte sono sempre riferite a frasi protettive, formule, mantra e preghiere, di buon auspicio.

  • Orecchini Afghanistan vintage – vecchi orecchini tradzionali

    120,00 
    AYE629

    Deliziosi vecchi Orecchini di artigianato afghano in argento, perle e corallo.
    La leggerezza, anche estetica, di questo modello lo rende molto facile da indossare ed arricchisce ulteriormente il fascino che emette. Bellissima la lavorazione traforata delle goccia centrale, dalla quale partono i pendenti, abbelliti non solo dalle perle e corallo ma da piccoli elementi in vermeil completamente decorati.

    Gioielli afghani tradizionali proposti da Ethnica, il negozio etnico a Verona.
    Collezione Orecchini etnici proposti nello shop online.

  • Gioielli Etnici – Anello Afghanistan

    95,00 
    AYR822

    Anello di artigianato locale afgano.
    La caratteristica montatura è in argento sbalzato abbellita da piccole perline di vetro color turchese, con incastonata una pietra lapislazzuli a taglio romboidale allungato.
    Misure castone 3,6 x 1,9 x 0,8 cm

  • Prezioso Gioiello di scavo proveniente città Mazar-ì Sharif

    1.260,00 
    AYC238

    Prezioso gioiello di scavo proveniente dalla città di Mazar-i Sharif – Afghanistan – con grani di lapislazzuli intagliati a mano con forme e dimensioni differenti, arricchito con elementi in oro puro completamente decorati a granulazione (6 grammi).
    Il lapis veniva estratto dalle famose miniere della provincia afghana del Badakhshan, sfruttate già dal III millennio A.C.
    La chiusura è semplice, in argento.
    Misure elementi da 0,5 cm a 1.5 cm
    diametro da 0,4 cm a 0,8 cm
    elemento centrale 1,2 cm x 1,5 cm

  • Gioielli Etnici – Bracciale Afghanistan

    500,00 
    AYB358

    Raffinato e introvabile vecchio Bracciale in argento, tipico dell’artigianato del nord dell’Afghanistan.
    Solitamente indossati in coppia (è disponibile anche un secondo bracciale da abbinare, . .. ora non più), potevano però essere di numero maggiore ad indicare lo stato sociale del proprietario. I motivi incisi derivano dal regno vegetale ed animale, come in questo caso, dove i pesci – soggetto più raro a trovarsi – simboleggiano l’abbondanza.
    Alle estremità, ‘gli artigli’ rappresentano teste di serpente stilizzate.

  • Afghanistan | Bastone da passeggio figura zoomorfa

    175,00  -30%
    AYH60

    Bastone da passeggio smontabile realizzato in lega di argento e metalli bianchi, completamente decorato a sbalzo con eleganti motivi floreali lungo tutta l’asta.
    Il manico a stampella è anch’esso decorato e riporta una testa d’animale in punta.

  • Afghanistan, Anello Etnico con corallo

    95,00 
    AYR748

    Anello tipico afgano in argento con importante castone di Corallo rosso posto al centro di questo antico monile etnico.

    Esplora gli anelli etnici delle nostre collezioni, potrai trovare anche gli anelli magici dell’Oriente.

  • Gioielli Afghani Giada – Orecchini

    70,00 
    AYE570

    Orecchini pendenti di artigianato locale con elementi in giada intagliata a forma di pesce e dettagli in lapislazzuli ed argento dorato.
    La montatura è sempre in argento dorato, anallergico come tutto l’argento dei prodotti che proponiamo.
    Misure pesciolino 1,8 cm x 1 x 0,5

  • Anello Argento e mosaico decorativo – Afghanistan

    150,00 
    AYR737

    Tipico ed oramai introvabile Anello afghano.
    E’ in argento con mosaico decorativo di pietre semipreziose, lapislazzuli e goldstone.
    Dimensioni castone 1,2 x 1,5 cm

  • Orecchini Etnici provenienza Afghana

    100,00 
    AYE565

    Graziosi e di facile portabilità gli Orecchini etnici di provenienza afghana, in Argento finemente decorato ed impreziosito da dettagli in Lapislazzuli.

  • Orecchini Tradizionali Afghani

    108,00 
    AYE218

    Tradizionali Orecchini realizzati con boules decorate in Argento e Vermeil.
    Nella parte superiore, alla base della monachella, un Corallo rosso.

  • Gioielli Afghanistan – Orecchini vecchie Corniole

    98,00 
    AYE546

    Orecchini realizzati con argento, abbinanando vecchie corniole con tagli diversi.
    Molto leggeri da indossare.

  • Ciondolo Argento e Opale

    60,00 
    AYP594

    Grazioso piccolo Ciondolo con opale blu incastonato nella montatura di argento.

  • Vecchio Anello sigillo Persiano

    190,00 
    AYR636

    Importante Anello con incastonato un pregevole vecchio sigillo persiano in corniola, montatura in argento, dall’inusuale forma a rombo.
    Le eleganti iscrizioni hanno sempre una funzione talismanica, a protezione di chi lo indosserà.
    Misure pietra cm 3×2,1

    Altri gioielli amuleto e talismano presenti su Ethnos

  • Artigianato Afghanistan | Anello

    260,00 
    AYR600

    Piacevole Anello in argento dall’accurata lavorazione, dove le tecniche diverse – quali il vermeil, o doratura a caldo, l’incisione e la niellatura (procedimento di incrostazione antichissimo che prevede l’uso di solfuri metallici per rendere più evidenti le linee intagliate ed i disegni) – lo rendono molto elegante e raffinato.
    Al centro del castone superiore, un piccolo turchese rotondo a cabochon regala una nota di colore.
    Diametro castone 2,3 cm

  • Pendente Artigianato Afgano decorato a niello

    98,80 
    AYP558

    Originale Ciondolo in argento dalla singolare forma romboidale, con incastonato nel mezzo un bel lapislazzuli tagliato a tavola e decorato tutt’intorno con un motivo niellato.
    Interessante tecnica ornamentale tipica dell’arte orafa e conosciuta sin dall’antichità – basti pensare che la utilizzavano gli antichi egizi, così come gli artigiani micenei – trovò ampia pratica in oriente e nei manufatti bizantini. Questo metodo consiste nell’applicare sulle incisioni, per riempirle, un composto costituito da rame, argento, piombo, zolfo e borace; tale amalgama, una volta tolto l’eccesso, colora i segni di nero rendendo più netto e leggibile il disegno. Può anche essere stesa sull’argento come pittura, ed è questo il nostro caso, creando motivi che, a differenza dello smalto, non hanno nessuno spessore e soprattutto non si scrostano e rovinano nel tempo.

  • Battriana o Bactriana – attuale nord Afghanistan | Collana

    1.350,00 
    AYC69A

    Le campagne di Alessandro Magno nella prima metà del 300 a.C. in Asia Anteriore misero in contatto la civiltà greca con quella orientale. Questo incontro produsse un forte influsso sugli ornamenti: nuovi motivi si inserirono sui tradizionali. Tra i reperti trovati negli scavi: grani di Pietra, perline d’Oro e di Vetro e rocchetti per l’infilatura in Avorio o Osso tinti con colori vegetali e decorati a motivi geometrici.
    Questa preziosa Collana di scavo viene proposta infilata con un laccio in seta cangiante, regolabile in lunghezza, che ne esalta il pregio.

  • Gioielli Etnici – Ciondolo Artigianato Orientale Argento

    40,00 
    AYP546

    Grazioso piccolo Ciondolo in argento a forma è esagonale allungata, con delicate incisioni a tema floreale.

    In tutta l’area Musulmana dell’Asia Centrale sono molto frequenti i motivi decorativi associati alla natura nei gioielli ma non solo. Questo è dovuto principalmente a due semplici ragioni:

    • la prima è legata al rispetto del credo religioso che predilige raffigurazioni diverse dal riprodurre la divinità, e quindi la persona;
    • la seconda è una contrapposizione all’ambiente esterno, spesso arido e brullo, per la quale nelle decorazioni di gioielli, stoffe e tappeti si riporta l’equilibrio raffigurando molti elementi naturali, sia vegetali sia animali.

    Esplora i Ciondoli e Pendenti nelle nostre collezioni di gioielli etnici

  • Collana Afghana vecchio elemento Lapislazzuli inciso

    100,00 
    AYC86A

    Collana afghana realizzata con un filo di Lapislazzuli tipicamente tagliato al grezzo a piccoli cilindri, alternati a particolari in Corniola, Argento Vermeil e Turchese.
    Il pendente finale è un vecchio pezzo in Lapislazzuli inciso -altezza 2x1x0,4 cm spessore.

  • Orecchini Artigianato Afghanistan – paste Vitree di scavo

    140,00 
    AYE496

    Orecchini realizzati abbinando vecchio Argento con boules in paste Vitree di scavo e dettagli con antiche Corniole incise.

  • Pendente Afghano Corniola scorpione inciso

    190,00 
    AYP304A

    Splendido Pendente in Argento – spessore 0,5 cm.
    La montatura avvolgente è incisa lungo tutta la bordura, riportando motivi a fitta fantasia floreale.
    Nel mezzo trova sede una pietra di Corniola, sigillo inciso con scorpione.
    Nelle culture contemporanee è spesso legato al segno zodiacale, mentre nelle vecchie tradizioni orientali e africane era ed è simbolo di protezione e di rinnovamento.

  • Gioiello Afghano Argento e sigillo Diaspro

    125,00 
    AYP506

    Pendente in Argento anticato fittamente decorato.
    Presenta un sigillo ovale di Diaspro inciso con scena bucolica raffigurante un cammello.

  • Orecchini Etnici Argento

    60,00 
    AYE50

    Orecchini in Argento anticato di forma triangolare e con decorazione a sbalzo.

  • Collana Afghanistan Cristallo di Rocca – Monile pregiato

    380,00 
    AYC157

    Vecchia Collana in Cristallo di Rocca – o Quarzo Ialino.
    Molto bella per il taglio manuale degli elementi che la compongono, di forma leggermente sfaccettata e degradante.
    Pietra utilizzata fin dall’antichità per realizzare sia gioielli sia oggetti di vario uso, al Quarzo vennero da sempre attribuite proprietà magiche e di preveggenza.
    Per questo molti manufatti furono rinvenuti anche in scavi archeologici.
    Originale la chiusura, creata da un’asola in filo e da una pietra sempre di Quarzo ma moderna, anch’essa dal taglio sfaccettato ma più trasparente, che bene si abbina a questo monile semplice, elegante e di grande suggestione.

  • Anello Afgano vecchia pasta Vitrea

    79,50 
    YR30

    Anello Afgano.
    E’ in argento artigianalmente lavorato e castone con vecchia pasta vitrea.

  • Orecchini vecchi Afgani

    98,00 
    AYE433A

    Orecchini vecchi di Argento massiccio anticato e tipicamente lavorato con particolare in Turchese.
    L’amo o monachella è volutamente lasciato originale, su richiesta possiamo perfettamente assottigliarlo in laboratorio orafo in modo da renderlo facilmente indossabile.

  • Orecchini Afghani Argento anticato

    79,50 
    AYE462

    Orecchini afghani in argento anticato, caratteristici per i pendaglietti appesi, diversi tra loro sia nella forma sia nel numero.
    Sono leggeri da indossare, peso 4,5 grammi cadauno

  • Grazioso Pendente Afghano

    79,50 
    AYP473

    Pendente in argento anticato lavorato tipicamente attorno al castone in vecchio Turchese di colore verde.

  • Gioiello Etnico Artigianato Afghanistan

    280,00 
    AYP468

    Importante Pendente in Argento massiccio.
    E’ lavorato a sbalzo lungo attorno il castone con motivi decorativi ricorrenti, mentre la pietra è una pregevole Corniola.