Alfabeto Ogham

Qui potrete trovare l’Alfabeto Ogham nel nostro online shop

lettura in inglese
lettura in spagnolo
Con “alfabeto Oghamico”, Ogham Craobh (scrittura arborea) o Beth – Luis – Nion (dalla pronuncia delle prime tre lettere), si indica generalmente  l’alfabeto delle antiche lingue celtiche.

Si pensa che “Ogham” significhi “saggio utilizzo della parola” ed era, in origine, una particolare forma di scrittura criptica in cui i nomi delle lettere prendevano il posto – in alcune sillabe – delle lettere stesse.  Storicamente lo si fa risalire attorno al 1700 a.C., nella regione del Sinai, ma la sua codificazione è stata datata attorno al 1200 a.C. La scrittura oghamica consiste in una serie di linee rette incise su pietra o legno. Nel secolo scorso si promosse l’ipotesi che questo tipo di scrittura avesse subito influenze greche, che poi si sarebbero estese all’arte runica germanica. Si è a conoscenza anche del fatto storico che per un breve periodo l’alfabeto Oghamico divenne parlato, dato che Cesare proibì ai Druidi di utilizzarla come lingua scritta.
Le più antiche testimonianze di testi Ogham risalgono al V-VI secolo dopo Cristo, ma questo perchè  nelle precedenti fasi di questa scrittura si utilizzavano legno e corteccia, oggi andati perduti. I reperti giunti fino a noi (circa 380) sono per lo più ceppi funerari verticali con lo spigolo della pietra che funge da linea mediana di scrittura e si trovano in Irlanda, Galles e Isola di Man.
La caratteristica principale della scrittura Ogham è quella di non avere lettere differenti ma di ottenere i vari segni dell’alfabeto utilizzando un numero sempre diverso di incisioni a linee rette (trattini) rivolte sia a destra sia a sinistra, sfruttando come base la linea continua verticale che funge da fulcro. L’alfabeto Ogham comprende venti lettere diverse, distribuite in quattro insiemi: ogni serie prende il nome dalla  sua prima lettera. I primi tre gruppi sono composti da consonanti, il quarto da vocali. Ogni lettera è associata ad un particolare albero, per questo è noto anche come Ogham Craobh.

Il Calendario Arboreo

Fu Edward Davies, un antiquario del XIX° secolo  a ricostruire l’antico calendario arboreo celtico, formato da tredici mesi lunari (le consonanti) e da cinque giorni intercalari (le vocali). In questo calendario ogni lettera dell’alfabeto Ogham è legata ad un periodo dell’anno e ad un albero. Davies propose l’ipotesi del calendario facendola derivare dall’ “Ogygia” – una storia d’ Irlanda nella quale erano riportate informazioni sulla scrittura oghamica, e in cui si stabiliva una relazione tra le lettere dell’ alfabeto ed una serie di alberi da cui quelle lettere avrebbero tratto il loro nome. Egli riuscì a definire che i nomi degli alberi, presi secondo una precisa successione alfabetica, implicavano l’esistenza di un antico calendario celtico basato sul loro periodo di fioritura.

I mesi lunari (consonanti)

Calendario Lettera Oghamica Albero
24 Dicembre – 20 Gennaio Beth  Betulla (Beithe)
21 Gennaio – 17 Febbraio Luis Sorbo selvatico (Luis)
18 Febbraio – 17 Marzo Nion Frassino (Nin)
18 Marzo – 14 Aprile Fearn Ontano (Fern)
15 Aprile – 12 Maggio Saille Salice (Sail)
13 Maggio – 9 Giugno Uath Biancospino (Uath)
10 Giugno – 7 Luglio Duir Quercia (Dair)
8 Luglio – 4 Agosto Tinne Agrifoglio (Tinne)
5 Agosto – 1 Settembre Coll  Nocciolo (Coll)
2 Settembre – 29 Settembre Muin Vite (Muin)
30 Settembre – 27 Ottobre Gort Edera (Gort)
28 Ottobre – 24 Novembre Ngètal Giunco (Gètal)
25 Novembre – 23 Dicembre Ruis Sambuco (Ruis)

I giorni intercalari (vocali)

Calendario Lettera Oghamica Albero
25 Dicembre Ailm Abete d’ Argento (Ailm)
Equinozio di Primavera Onn Ginestra (Onn)
Solstizio d’ Estate Ur Erica (Ur)
Equinozio d’ Autunno Eadhadh Pioppo Bianco (Edad)
Solstizio d’ Inverno Idho Tasso (Idad)

L’Ogham St. Justin

 

Nei pendenti realizzati in Peltro della linea St. Justin, l’alfabeto Ogham inciso sulle piastrine riprende l’idea di associare alle singole lettere i rispettivi alberi, semplificando la divisione nei 12 mesi :

 

runa-celtica-ogham-marzo-ON03_G

La linea di pendenti Ogham

è presente su ethnos,

codici da ON01 a ON12

Calendario Albero
Gennaio Ontano
Febbraio Salice
Marzo Frassino
Aprile Biancospino
Maggio Quercia
Giugno Agrifoglio
Luglio Nocciolo
Agosto Vite
Settembre Edera
Ottobre Giunco
Novembre Betulla
Dicembre Sorbo

SIMBOLI CELTICI CORRELATI

gioielli-celtici - dea epona e il cavalloLa Dea Epona
ed il cavallo
gioielli-etnici-pendente-trischele-artigianato-irlandese-simbolo-celtico-argentoIl Triscele gioielli-etnici-artigianato-irlanda-spilla-claddagh-ringCladdagh Ring
gioielli celtici - il chalice wellGlastonbury gioielli-celtici- croceCroce Celtica gioielli-celtici- pentacoloPentacolo

 

Tag: , ,